Giovanna De Paola

Ho sempre trovato affascinante voler capire la natura dell'essere umano, comprendere in che modo ci relazioniamo con noi stessi e con gli altri, come la connessione con la nostra interiorità possa aiutarci a vivere una vita più consapevole, armoniosa e a raggiungere un maggior benessere. 

Mi è sempre venuto naturale dare attenzione e ascoltare l'altro, con il suo mondo di emozioni che lo accompagna. Ho riconosciuto il valore dell'ascolto, anche, negli anni in cui ho lavorato nell’ambito delle Risorse Umane, in un contesto dove è auspicabile contribuire a creare un clima di fiducia e collaborazione. Un'esperienza, ancora, più significativa è stata quando ho fatto volontariato presso una R.S.A per anziani, dove ascoltare significa accogliere cercando di dare supporto emotivo e comprensione.

La consapevolezza di quella parte di me più empatica e la passione per la crescita personale, mi hanno portata ad incontrare il Counselling sul mio cammino. Successivamente, facendo delle ricerche sulle varie teorie sono venuta a conoscenza dell’Approccio Centrato sulla Personadi Carl Rogers, mi sono subito sentita in sintonia condividendo pienamente la sua visione. A quel punto, ho deciso che fosse arrivato il momento di ascoltare il mio sentire più profondo e dare forma a ciò che mi aveva sempre appassionata, così mi sono iscritta all'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona di Milano, conseguendo la qualifica di Counsellor Professionista Centrato sulla Persona.

Da quel momento, il mio cammino di crescita personale e professionale è diventato ancora più significativo. Ciò che mi caratterizza è proprio la curiosità e quella voglia di conoscenza che mi aiuta ad allargare la visione, per andare oltre i miei schemi di pensiero e percepire la realtà in un modo nuovo. Tutto questo mi porta, anche, a coltivare la mia formazione attraverso corsi, seminari e letture.

Mi sento sempre di più alla ricerca di quel senso profondo della vita, osservandone gli aspetti più veri e misteriosi allo stesso tempo. Questa continua esplorazione è come un viaggio interiore, che mi da la possibilità di contattare il mio sentire più autentico e acquisire una maggiore consapevolezza di me stessa.

In definitiva, le nostre esperienze, i nostri percorsi di vita, ci donano un'opportunità preziosa, quella di conoscere sempre di più noi stessi e di far sbocciare la nostra unicità.

Se volete essere accompagnati in un percorso di Counselling potete premere il pulsante qui sotto.